La truffa della finta raccolta fondi per l’Ospedale Bambino Gesù

La truffa della finta raccolta fondi per l’Ospedale Bambino Gesù è sempre più segnalata online: ecco come riconoscere il raggiro

L’Ospedale Bambino Gesù e i bambini malati sono purtroppo diventati il nuovo spunto per una truffa. La segnalazione più dettagliata si può trovare su Facebook: la signora Stefania ha infatti raccontato come la madre sia stata contattata da un numero che poi è risultato inesistente su internet (si tratta dello 0697747149).

A chiamare erano state delle persone che hanno raccontato alla donna di far parte di una associazione che raccogliere fondi per l’acquisto di pulmini per il trasporto dei bambini malati. Alle potenziali vittime viene anche assicurato il rilascio di regolare fattura. Dal racconto si evince anche come chi telefona sia molto cortese e gentile, il classico comportamento dei truffatori che vogliono conquistare più fiducia possibile.

La madre della signora Stefania ha avuto l’accortezza di contattare il Comune di Roma e poi il Bambino Gesù, scoprendo come non esistano raccolte fondi di quel tipo, ma soltanto quelle dirette all’Ospedale. La centralinista della struttura, inoltre, ha spiegato di aver ricevuto almeno venti segnalazioni identiche. Ormai si sfrutta di tutto pur di lucrare, perfino le malattie gravi dei bambini: la speranza è che ci siano altri racconti come questo e che il passaparola possa aiutare a stroncare il fenomeno.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here