Torri di Ligini: “Entro fine estate gruppo vincitore restauro”. Lo ha dichiarato in una nota l’assessore capitolino alla Trasformazione Urbana, Giovanni Caudo
“A fine estate avremo il gruppo vincitore per il restauro delle Torri di Ligini, all’Eur. Entro la fine di settembre avremo il progetto di recupero ed entro fine anno, secondo quanto comunica Telecom Italia Spa, sarà avviato il cantiere che la società di Tlc intende portare avanti con celerità per poter insediare al più presto il proprio quartier generale italiano nel quartiere dell’E 42“. Così in una nota l’assessore capitolino alla Trasformazione urbana Giovanni Caudo.
“È un passo importante nella riqualificazione e nel recupero della vocazione dell’Eur come luogo deputato agli uffici e al turismo congressuale- aggiunge – Le Torri tornano alla loro destinazione d’uso originaria, e verrà finalmente risanata la ferita che ha portato a soprannominare Beirut quell’angolo di città. Il percorso scelto da Telecom Italia, che ha annunciato i 6 finalisti (Onsitestudio, Piuarch, Park Associati, Uno-A Architetti Associati, Scape e BiCuadro), è condiviso e apprezzato dalla Amministrazione cittadina e dall’Assessorato alla Trasformazione urbana, che ha collaborato alla definizione delle linee guida per il progetto di recupero dell’insieme organico di edifici a cui i progettisti dovranno attenersi, per restituire un aspetto contemporaneo valorizzando, al contempo, le qualità originarie del progetto dell’arch. Cesare Ligini“.