Rocca Abbaziale di Subiaco, firmato il protocollo d’intesa tra Comune e Università

Firmato il Protocollo d’intesa per la valorizzazione e la tutela della Rocca Abbaziale di Subiaco, un passo in avanti per il recupero dell’edificio

E’ stato siglato nella giornata di ieri, lunedì 3 agosto, il Protocollo di Intesa tra il Comune di Subiaco e la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, “Sapienza” Università di Roma, per la tutela, il recupero e la valorizzazione della Rocca Abbaziale di Subiaco.

A firmare il Protocollo il Sindaco di Subiaco Francesco Pelliccia e la Direttrice della Scuola di specializzazione, Prof.ssa Daniela Esposito. La sottoscrizione sancisce un passo importante nel percorso di recupero e valorizzazione della Rocca di Subiaco, che diventerà così anche un luogo dedicato alla formazione, grazie all’appoggio scientifico dell’università romana. La firma di tale Protocollo d’intesa permetterà l’avvio di iniziative per mettere in sicurezza l’edificio, recuperarlo e valorizzarlo, coinvolgendo organismi pubblici e privati, nazionali e sovranazionali.

“La Rocca Abbaziale, simbolo della nostra storia ed identità culturale” si legge in una nota del comune“sarà oggetto di approfondite e minuziose ricerche; verranno elaborati e concordati programmi attuativi specifici per la sua salvaguardia, il suo recupero, la sua conservazione e valorizzazione”.

“Un protocollo importante che ci permette di intraprendere azioni mirate e qualificate il recupero della Rocca, con un partner d’eccellenza” ha commentato il Sindaco Pelliccia dopo la sottoscrizione. “Il recupero della Rocca dovrà essere anch’esso un momento di fervore per la città, attirando studenti, docenti e contributi nazionali e internazionali”.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here