Lazio – Udinese finisce 2-0 grazie alla doppietta di Alessandro Matri, che al suo esordio infiamma all’Olimpico e regala i 3 punti a Pioli
Si parla già di partita del riscatto per la Lazio di Pioli, che oggi, contro l’Udinese ha un solo risultato a disposizione, la vittoria, per mettere a tacere i malumori dell’ambiente. Cambio di modulo per i biancolesti, che scendono in campo con il 4-2-3-1. Esordio per Hoedt, che difenderà la porta di Marchetti insieme a Mauricio; in regia si rivede Cataldi e in attacco si rivede Mauri e viene confermato Keita.
La Lazio parte bene, prova ad aggredire l’Udinese, ma gli spazi non sono molti e il campo bagnato dalla pioggia non facilita la velocità della manovra biancoceleste. A suonare la carica in attacco è Candreva, che prova a mettere in difficoltà Karnezis prima da calcio piazzato e poi con un tiro da 25 metri che viene deviato in calcio d’angolo da un difensore avversario. Pioli per tutto il primo tempo chiede ai suoi di velocizzare la manovra e non è mai del tutto soddisfatto della prestazione dei giocatori. L’occasione più nitida arriva alla fine del primo tempo quando Keita parte in progressione e serve bene Candreva che prova il tiro e la manda fuori di poco.
Al rientro i padroni di casa provano ad alzare i ritmi e cercano subito la conclusione con Keita. Al 52′ è Parolo che cerca la soluzione di potenza e mette in difficoltà Karnezis. I ritmi si alzano e anche l’Udinese ha più spazio per dare velocità alla manovra e arrivare nella trequarti campo avversaria, ma la retroguardia laziale copre bene. Arriva il momento dei cambi: nella Lazio fuori Candreva e Lulic e dentro Matri e Felipe Anderson; nell’Udinese fuori Bruno Fernades e dentro Badu. Proprio i due neo entrati sono i protagonisti dell’azione che porta la Lazio a segnare il gol del vantaggio: Anderson entra in area e va sul fondo, mette il pallone in mezzo e Matri si fa trovare pronto per la deviazione vincente. L’Udinese risponde immediatamente e trova la conclusione con Kone, al quale risponde Marchetti. Su calcio d’angolo ci riprova Parolo, ma la palla viene bloccata. Colantuono prova a correre ai ripari e mette fuori Thereau per far spazio a Di Natale. Ma all’Olimpico è Matri show e il neo acquisto approfitta di un disimpegno folle in area di rigore e sigla la sua prima doppietta. Altro cambi in casa Lazio e Udinese: fuori Mauri, dentro Milinkovic-Savic; fuori Kone e dentro Aguirre.
Lazio che torna ai tre punti e lo fa con Matri che ha fatto subito esplodere l’Olimpico con la sua doppietta. La Lazio cresce e nel secondo tempo ha messo in mostra un gioco migliore anche grazie alla presenza di un vero centravanti. Bene Basta, sempre presente e attento, Cataldi meglio nel secondo tempo e Keita si conferma prezioso per l’attacco biancoceleste.