Campagna di Google e Altroconsumo per avvicinare l’Italia al web: “Vivi internet, al sicuro” cercherà di ridurre il dislivello tra gli utenti nostrani e quelli dell’Ue
Google e Altroconsumo lanciano oggi, giovedì 15 ottobre, una nuova campagna “Vivi internet, al sicuro” per avvicinare il popolo italiano al web. Infatti solo il 59% degli utenti del BelPaese utilizza regolarmente internet e ben il 31% non si è mai collegato. Risulta troppo elevato il dislivello con l’Ue, che ha il 79% di consumatori. L’obiettivo della campagna aiutare le persone a familiarizzare con internet con facilità e in piena sicurezza.
Oggi una delle cause principali di fenomeni come il digital divide, il rallentamento della diffusione della digitalizzazione e della nascita di una economia digitale, è la mancanza di fiducia delle persone nel mondo virtuale. Pochi sono infatti coloro che usano il web per gestire le attività quotidiane, solo il 42% di italiani usufruisce di servizi bancari online e il 35% fa acquisti su internet.
La collaborazione tra Altroconsumo e Google nasce per superare queste difficoltà tramite il sito altroconsumo.it/vivinternet e la guida online oggi “Vivi internet, al sicuro” che affronta il tema della sicurezza e della privacy sul web in tutti i suoi aspetti, compresi quelli riguardanti lo smartphone, il dispositivo più usato dagli italiani.
di Angelica Leone