Pigneto, Torpignattara e Ostia invasi dalla street art: Pasolini protagonista. Iniziativa nell’ambito del ciclo di conferenze organizzato dall’Istituto della Enciclopedia Italiana
Il Pigneto, Torpignattara e Ostia sono stati invasi dalla street art. Stavolta però non si tratta di vandalismo, bensì di vera e propria espressione creativa che omaggia il grande regista che ha fatto la storia del cinema italiano: Pier Paolo Pasolini. Quest’iniziativa nasce in seno al ciclo di conferenze Street art, cultura e società organizzate dall’Istituto della Enciclopedia Italiana, fondato da Giovanni Treccani nel 1925.
Queste ultime prendono il via venerdì 27 novembre, con un incontro dedicata all’intellettuale nostrano alle ore 16 presso Palazzo Mattei di Paganica. Intervengono: Mathieu “Trota” Romeo, protagonista di un live painting; l’ex ministro alla Cultura Massimo Bray; artisti che hanno realizzato nella Capitale opere legate al regista. Tra questi ultimi compaiono i nomi: Mr. Klevra e Omino71, che ad Ostia hanno dipinto le facciate esterne del centro di formazione professionale intitolato a Pasolini, trasformandolo in un supereroe; Maupal, autore di L’occhio è l’unico che può accorgersi della bellezza di via Fanfulla da Lodi; Nicola Verlato, che ha realizzato Hostia in via Alessi. Straordinaria anche la partecipazione: dello scrittore Giorgio Manacorda, personalmente legato a Pasolini, e dell’artista David Vecchiato, che ha ritratto l’intellettuale al Cinema Impero.
di Angelica Leone