La Pendola Urania torna al Museo Napoleonico di Roma dopo il restauro

Pendola Urania torna al Museo Napoleonico di Roma dopo il restauro. Ottima occasione per ammirarla l’iniziativa dei musei gratis la prima domenica del mese   

Ogni prima domenica del mese i luoghi della cultura hanno ingresso gratuito e questo avverrà fino al 31 dicembre. Occasione perfetta è allora il 6 dicembre per andare a vedere la Pendola Urania tornata al Museo Napoleonico dopo il restauro.

Attraverso una collaborazione che dura da anni la Fondazione Paola Droghetti onlus e Roma Capitale-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ha realizzato il delicato intervento di restauro a cui è stato sottoposto il cimelio. Il raffinato orologio realizzato nel 1807 su modello dello scultore francese Charles-Auguste Taunay, ha un significato storico importante per Napoleone Bonaparte. Fu donato da quest’ultimo, nel periodo in cui fu imperatore, al fratello e a metà ‘800 arredò l’Hôtel Chabrillan di Parigi, residenza degli esponenti romani della famiglia giunti nella capitale francese su invito di Napoleone III.

di Angelica Leone


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here