Celebre per le sue straordinarie doti vocali, Ella Fitzgerald, nome completo Ella Jane Fitzgerald, è stata una delle più grandi cantanti della storia del jazz e nei suoi 59 anni di attività è stata premiata con ben 13 Grammy.
Nata il 25 aprile 1917 a Newport News, nel Virginia, Lady Ella o First lady of song, questi i suoi due soprannomi, passò la sua infanzia in diversi orfanotrofi di New York perché rimasta orfana e proprio nella Grande Mela debuttò quando era ancora un’adolescente. Era il 1934 quando vinse il concorso “Amateur Night” organizzato nel quartiere di Harlem , all’interno del Teatro Apollo, e si fece notare da Bardu Ali, che convinse Chick Webb, noto batterista di una band, ad assumerla. Esordì con l’orchestra e quando Webb nel 1939 morì le esibizioni proseguirono, ma il nome del gruppo cambiò in “Ella Fitzegerald and Her Famous Orchestra”.
Fu all’inizio degli anni Quaranta che intraprese la carriera solista e continuò ad avere un grande successo, riuscendo ad esibirsi con nomi illustri del panorama musicale e portando avanti turnée sia in America sia in Europa.Il suo talento indiscusso fu apprezzato anche da Louis Armstrong e con lui, infatti, incise tre dischi.
Riconosciuta come una vera e propria diva, negli anni Cinquanta suonò con anche con Duke Ellington, uno dei più importanti compositori di musica jazz e, dagli anni Sessanta in poi, comparve anche in diversi programmi televisivi.
Nonostante soffrisse di una grave forma di diabete, lei continuò a esibirsi fino all’inizio degli anni Novanta, ma poi l’aggravarsi della malattia (prima divenne cieca, poi le furono amputate le gambe) dovette rinunciare. Il 15 giugno 1996, a 68 anni, morì a Beverly Hills.
https://www.youtube.com/watch?v=05-bvQRO5mo