Indiana Jones debuttò al cinema con il titolo “I predatori dell’arca perduta.” Henry Walton Jones Jr, per gli amici e per i nemici solo Indiana Jones, è l’archeologo protagonista della serie di quattro film d’avventura scritti da George Lucas e diretti da Steven Spielberg. Il suo ruolo, dapprima affidato a Toma Selleck, è stato interpretato da Harrison Ford.
Il nome originario del personaggio, come indicato da Lucas, doveva essere Indiana Smith, tuttavia Spielberg detestava questo nome e Lucas alla fine cedette: “Chiamalo Indiana Jones, o come ti pare, il film è tuo ora”.
“Dottor Jones, abbiamo sentito parlare molto di lei: professore di archeologia, esperto di occultismo, e, come dite voialtri? Ricercatore di antichità rare”. (Magg. Eaton, I predatori dell’arca perduta)
Sfuggito per miracolo agli Indios della giungla peruviana, dove ha violato una tomba sacra, Indiana Jones, un archeologo, viene coinvolto dai servizi segreti inglesi nella caccia all’arca dell’alleanza contenente i 10 Comandamenti. Indiana Jones, però, deve fare attenzione agli uomini inviati da Hitler e cercare di batterli sul tempo. Accompagnato da Marion, un’avventuriera, inizia la ricerca dell’arca dalle vette del Nepal al deserto egiziano. Una volta trovata e aperta questa si rivelerà un nuovo vaso di Pandora.
Premiato con 5 Oscar, il film ha ispirato tre sequel nel 1984, 1989 e 2008, Negli Stati Uniti ottenne un grande successo e anche la critica lo accolse positivamente, tanto che secondo l’American Film Institute è uno dei migliori 100 film statunitensi di tutti i tempi. Dal 1999 è conservato nella National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
Indiana Jones – I predatori dell’arca perduta debutta al cinema il 12 giugno 1981 | ITMTelevision
12 Giugno 2014 @ 09:53
[…] post Indiana Jones – I predatori dell’arca perduta debutta al cinema il 12 giugno 1981 appartiene a […]