Virus e truffa sono spesso legati tra loro, come testimoniato dal messaggio di allarme che alcuni utenti stanno segnalando in merito ai loro smartphone. Come spiegato da Debunking.it, il testo parla del sistema che sarebbe stato danneggiato da ben quattro virus, rimandando alla pagina tipica degli errori di Google.
Siti web strani che inviano questi messaggi (come ad esempio Freemobiapp, Gpfree0002 oppure Ilovemobiletrack) non devono preoccupare, si tratta di un tentativo di truffa e il cellulare è in realtà al sicuro.
L’obiettivo è quello di convincere le potenziali vittime a installare un’applicazione per rimuovere il presunto “malware”, uno stratagemma di cui si è cominciato a parlare comunque già qualche mese fa.
I consigli da seguire in questo caso sono piuttosto semplice. Anzitutto, la navigazione deve essere interrotta e ovviamente l’app consigliata per proteggere lo smartphone non va mai scaricata. Per essere ancora più tranquilli, inoltre, si potrebbe spegnere e riaccendere il telefono o scaricare delle applicazioni antivirus.