In queste ultime ore il Municipio XI è stato preso di mira, incendi hanno messo a dura prova forze dell’ordine, protezione civile, vigili del fuoco. Da Muratella a Corviale e non da ultimo questa sera attorno alle 20:45 i cittadini sono stati allertati dal forte odore di fumo e crepitio delle sterpaglie che bruciavano sul tratto del lungo Tevere Gassman nel quartiere Marconi. A rischio le auto parcheggiate di cui una, infatti, è andata in fiamme.
“Mi sono subito attivata essendo colpita la zona adiacente la mia abitazione e interpellata da numerosi cittadini che mi comunicavano la difficoltà a mettersi in contatto con i vigili del fuococe protezione civile” a parlare Vanda Soriente presidente associazione VIVERE NEL MUNICIPIO XI, che ha aggiunto:
“La situazione sta diventando insostenibile ed è chiara la matrice dolosa in zone abbandonate e prese di mira da insediamenti abusivi. Le istituzioni non possono più chiudere gli occhi davanti ad una situazione che sta sfuggendo di mano. A questo punto è necessario sensibilizzare tutti gli organi preposti e istituire una commissione speciale sulla sicurezza è evidente uno stato di massima allerta. Ci auguriamo che la voce, la salute pubblica dei cittadini venga messa al primo posto. E che non si continui ad andare avanti nel silenzio omertoso“.
Lecito che i cittadini chiedano un maggiore controllo del territorio considerando i diversi incendi che hanno colpito la Capitale e che hanno impegnato i vigili del fuoco, impegnati tanto in provincia quanto nel territorio romano e che – secondo il Conapo – devono far fronte a una situazione critica dato che a causa della spending review è disponibile un vigile del fuoco ogni 17mila abitanti. Proprio per questo Vanda Soriente sottolinea la volontà dei residenti di sapere le misure che adotterà il Municipio XI per prevenire e arginare una vera e propria piaga.