L’articolo 15 del Codice della Strada è poco conosciuto, ma anche molto chiaro: non bisogna insudiciare la strada.
Ci sono articoli del Codice della Strada che si tende a trascurare con eccessiva leggerezza: in realtà, bisognerebbe leggerli con attenzione per evitare multe impreviste. Come spiegato dallo Studio Legale Cataldi, uno di quelli da tenere bene a mente è l’articolo 15 (“Atti vietati”), il quale elenca i comportamenti giusti da tenere sulle strade.
Tra gli altri, c’è anche il divieto di depositare rifiuti o materie, per non insudiciare e imbrattare la strada. La multa in questo caso va da un minimo di 25 a un massimo di 100 euro. Una situazione particolare può dunque essere quella dell’auto che perde olio, si rischia davvero la sanzione?
L’automobilista ha il dovere di evitare pericoli e rischi per gli altri conducenti quando si accorge della perdita di olio, anche avvisando le forze dell’ordine. L’asfalto può infatti diventare scivoloso e gli incidenti sarebbero inevitabili.
Tra l’altro, lo stesso articolo spiega che non si possono spargere fango o detriti sulla strada dopo aver percorso accessi e diramazioni: la multa è più salata ed è compresa tra 41 e 169 euro.