Circa duecento fotografie sono il nucleo forte di Picasso images. Le opere, l’artista, il personaggio, in mostra al Museo dell’Ara Pacis. L’esposizione delinea in modo inedito non solo il percorso di un artista eccezionale, ma anche il ritratto più intimo di un uomo che ha saputo costruire la propria fama mondiale. La ricca selezione di immagini è accompagnata da opere grafiche, sculture e dipinti che ne inquadrano l’evoluzione artistica.
Il percorso espositivo è articolato in tre sezioni. Le prime due indagano i diversi collegamenti che il grande artista del XX secolo stabilì con la fotografia: dai primi tentativi di utilizzo del medium quale strumento di indagine approfondita del mondo circostante, di ausilio per la sua opera e di testimonianza dello stato d’avanzamento delle sue creazioni, alle collaborazioni artistiche con fotografi d’avanguardia, tra cui Brassaï e Dora Maar, poi sua compagna. L’ultima sezione, infine, racconta la maturità artistica di Picasso quando, dal dopoguerra in poi, coltiverà personalmente la propria immagine d’artista diffusa dalla stampa illustrata che contribuirà a renderlo personaggio di grande popolarità alimentandone il mito.
La mostra, accompagnata dal catalogo edito da Electa, si basa sul ricco fondo di fotografie, opere grafiche, sculture e dipinti del Musée national Picasso-Paris, costituito dagli archivi dell’artista stesso e dalla documentazione e acquisizioni del museo.
La rassegna, curata da Violette Andres e Anne de Mondenard, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, ideata da Electa in collaborazione con il Musée national Picasso-Paris e organizzata con Zètema Progetto Cultura.