Il salario accessorio è stato sbloccato per oltre 23mila dipendenti del Comune di Roma. A darne l’annuncio è stata la sindaca Raggi, che ha spiegato che il primo pagamento avverrà a partire da novembre:
“Siamo tra i primi in Italia ad aver affrontato questo problema e ad averlo risolto senza mettere le mani nelle tasche dei dipendenti. E anzi restituiremo loro i compensi legittimamente maturati. Nella prossima busta paga, a fine novembre, i dipendenti del Campidoglio riceveranno infatti la ormai famigerata ‘quota B’ del salario accessorio relativa all’anno 2015. L’erogazione continuerà a essere garantita da Roma Capitale anche per il futuro. Inoltre apriremo nuovamente un tavolo di contrattazione con i sindacati per superare l’atto unilaterale e ricominciare una stagione di contrattazione collettiva che riconosca a pieno i diritti dei lavoratori”.
Ma ci saranno differenze rispetto al passato perché i salari non verranno erogati “a pioggia”, ma in base al valore di produttività reale. Una manovra, ha aggiunto la sindaca, frutto del lavoro serrato dell’amministrazione, che oggi “rivendica questo importante risultato“.