Il bilancio del 2016 è positivo per Luciano Spalletti. Il tecnico toscano si gode la tranquillità dei tre punti riottenuti subito dopo la sconfitta contro la Juventus e ai microfoni di Roma Radio si dice certo delle qualità del gruppo, che con il passare delle giornate è diventato sempre più forte:
“Il gruppo me lo sento vicino. Lo abbiamo scelto, ci fidiamo di loro. Tutti hanno un valore importante per la squadra e quindi si va avanti per la strada scelta, non si cambia per una giocata sbagliata. Per la Roma è un bel Natale, perché c’è stato uno stadio festante, abbiamo giocato una buona partita, abbiamo lavorato nella maniera corretta. Che poi era il succo di quanto ci siamo detti dopo Torino. Ci siamo detti di non farci travolgere dalla sconfitta, perché non si doveva buttare via tutto. E infatti è stato così. Oggi è tutto l’opposto di quello che ti poteva sembrare otto giorni fa. E nel calcio spesso succede così”.
BILANCIO – “Vanno fatti i complimenti ai giocatori che da quando sono arrivato hanno lavorato in maniera seria. Sono loro che portano a casa i risultati, che si fanno il sedere lavorando sodo tutti i giorni. Fanno discorsi corretti negli spogliatoi. Ai più farfalloni glielo si spiega. Questo è un gruppo bello, importante. Potete stare tranquilli. In questa stagione ci si è messo un po’ a carburare, ora siamo molto più forti dell’inizio. Quando abbiamo avuto molti giocatori infortunati e non si è trovata subito la quadratura. Ma siamo stati bravi in quello, perché i ragazzi si sono messi a disposizione per cambiare qualcosa individualmente e di squadra, e hanno sposato quello che gli veniva detto. Abbiamo perso un po’ di tempo ad essere squadra. Ora si possono fare delle buone cose”.