05/03/2017 – All’interno dell’iniziativa “S’è fatto tardi molto presto“, una settimana a sostegno del Teatro dell’Orologio, questa sera alle 21, al Teatro India (Via Luigi Pierantoni, 6) va in scena “Hitchcock. A love story”. La commedia è scritta da Fabio Morgan, diretta da Leonardo Ferrari Carissimi e ha come protagonisti Anna Favella e Massimo Odierna.
Lo spettacolo racconta la storia di due ragazzi accomunati dal sogno di diventare attori. I due si incontrano durante un provino per uno spettacolo teatrale dedicato alla filmografia di Alfred Hitchcock. La loro storia, sfocia nel corso dello spettacolo in una storia d’amore ricca di colpi di scena e di e situazioni tragicomiche. Lo sfondo su cui si alternano le loro vicende private e teatrali, ripercorre le fitte trame di Caccia al ladro, Intrigo internazionale, Vertigo, Il delitto perfetto, Psycho, La finestra sul cortile e Gli Uccelli.
“Ho sempre pensato che non si potesse fare il teatro con il teatro ed il cinema con il cinema” – spiega il regista Leonardo Ferrari Carissimi – “essendo il teatro il luogo principe dell’esperienza visiva, non ritengo possibile prescindere, nella contemporaneità teatrale, dalla tecnica cinematografica e dalle sue suggestioni”. Per questo motivo l’autore del testo decide di incentrare lo spettacolo sulla filmografia di Hitchcock, perché quel tipo di cinema è legato a doppio filo con il teatro, e del teatro restituisce ampiamente i ritmi, i significati, il rapporto tra realtà e finzione. “Il teatro deve essere anche un viaggio nella visione e nell’immaginario” – continua il regista – “così come il cinema di Hitchcock è un cinema che non dimentica la macchina teatrale, straordinaria ed imperfetta finzione che non riproduce la realtà ma la reinventa”.
Il costo del biglietto per assistere allo spettacolo è di 15 euro intero, 12 ridotto, 10 euro gruppi superiori a 5 persone, 8 euro under 25 e studenti.