17/05/2017 – Questa sera alle 21, presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli, don Ennio Innocenti assieme alla Sacra Fraternitas Aurigarum, celebra il 45esimo anniversario della morte di Luigi Calabresi. Il commissario verrà ricordato con una serata in musica sotto la direzione del compositore e maestro d’orchestra Nicola Samale. Nell’occasione, inoltre, sarà offerta una medaglia di bronzo coniata per l’occasione dall’orafo scultore Alberto Zucchetta.
Il vice-responsabile della squadra politica della questura di Milano, accusato di aver avuto un ruolo chiave nella morte dell’anarchico Pinelli, fu vittima di un omicidio di stampo terroristico. Solo dopo molti anni si giunse a individuare, nelle condanne definitive, gli esecutori e i mandanti dell’omicidio Ovidio Bompressi, Leonardo Marino, Giorgio Pietrostefani, Adriano Sofri, esponenti di Lotta continua.
Il commissario molto vicino agli ambienti ecclesiastici, è stato protagonista del libro “Il Santo, il Martire”, scritto nel 2015 da don Ennio Innocenti, padre spirituale e amico di Calabresi. Lo stesso esponente ecclesiastico chiede nuovamente alla Chiesa di avviare l’iter per la beatificazione del poliziotto.
A distanza di così tanti anni il processo di beatificazione del commissario Calabresi non ha subito nessuna evoluzione, malgrado la particolare attenzione che i Pontefici, da Papa Paolo VI a Francesco hanno riservato alla vicenda.