Licenziata perché troppo brutta. La notizia fa il giro del web e ancora una volta ci troviamo davanti ad un atto di discriminazione contro le donne
Donna licenziata perché brutta. Veniva continuamente vessata e umiliata dal capo che la disprezzava per il suo aspetto fisico. Alla fine è stata silurata con la falsa motivazione della soppressione del posto di lavoro. Questa la vicenda di cui è stata protagonista una donna friulana, operaia specializzata, che ha avuto il coraggio di denunciare l’accaduto allo sportello Sos Antimobbing della Provincia di Udine.
La storia è stata raccontata a Udine durante il convegno Il posto di lavoro: opportunità o soprusi? organizzato dalla Provincia e dalla Commissione provinciale pari opportunità, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Ad esso hanno presenziato esperti del settore, come psicologi e avvocati che offrono consulenze gratuite a persone che hanno subito molestie sul posto di lavoro. La donna in questione, alla fine, ha deciso di andare fino in fondo ed ha avviato una causa civile per l’impugnazione del licenziamento.
di Angelica Leone