Franco D’Andrea ha conquistato per diciottesima volta lo storico premio assegnato dalla rivista Musica Jazz
Diciotto premi “Top Jazz” di cui 10 nella categoria “Musicista italiano dell’anno”: Franco D’Andrea ha conquistato l’importante riconoscimento assegnato dalla rivista Musica Jazz per l’anno 2015, premio deciso dal voto di diversi critici del settore e che conferma la sua eccellenza nel jazz italiano degli ultimi cinquanta anni.
D’Andrea può ormai essere considerato uno dei migliori pianisti contemporanei ed è pronto a far uscire tre album nuovi di zecca nel 2016, senza dimenticare le prime date del suo tour in Italia e in Europa. Il premio sarà assegnato il prossimo 8 febbraio al Teatro Leonardo di Milano, luogo scelto per la serata di premiazione di Musica Jazz. D’Andrea, meranese classe 1941, farà uscire con la Parco della Musica Records i suoi album “Electric Tree”, “Piano Trio” e “Traditions Today”.
“Electric Tree” è nato grazie alla collaborazione con Andrea Ayassot e DJ Rocca, mentre gli altri due dischi sono delle incisioni di altrettanti live del 2015 all’Auditorium Parco della Musica di Roma, con la partecipazione di Aldo Mella, Zeno De Rossi, Mauro Ottolini e Daniele D’Agaro.
Il musicista jazz del 2015 parteciperà il prossimo 39 gennaio al tributo in onore di Renato Sellani a Milano, mentre il 4 marzo presenterà “Traditions Today” al Terrassa Jazz Festival in Spagna. Il 5 marzo sarà invece a Sesto Fiorentino (provincia di Firenze), il 17 marzo il tour proseguirà a Bergamo, senza dimenticare le tappe del 26 marzo (al Bimhuis di Amsterdam), del 26 aprile ad Ascoli Piceno, del 6 luglio in Val di Fiemme per “Suoni delle Dolomiti”, e del 6 agosto in Svezia. Molto atteso è anche il concerto evento del 15 luglio nella sua Merano, quando D’Andrea suonerà con il sestetto e col progetto Electric Tree.