Roberto Giachetti, il candidato sindaco del Partito Democratico, ha annunciato che il 21 maggio svelerà i nomi delle persone che andranno a comporre la sua giunta, se eletto alle votazioni di giugno, e non ha risparmiato qualche frecciatina a Virginia Raggi, la sua principale rivale attualmente, a causa delle modalità di scelta della sua giunta:
“Il 21 maggio, due settimane prima del voto, annuncerò in diretta Facebook i nomi degli assessori della mia Giunta. Questi nomi li deciderò da solo, in una stanza di casa mia, col cellulare spento e non li tratterò con nessuno. Perché questa è una prerogativa del sindaco.
Dall’altra parte – continua Giachetti – apprendo che, invece, Virginia Raggi ha cambiato posizione. Ci aspettavamo che almeno la giunta, la squadra che deve accompagnare il sindaco, fosse sulla base dell’uno vale uno e fosse una scelta che la candidata sindaco rivendicasse a sé stessa proprio per la storia che raccontano e, invece, ci troviamo in questa singolare situazione. Una volta la chiamavano partitocrazia, le correnti, adesso sono aree quindi la decisione della giunta il M5S la prenderà alla condivisione delle diverse aree, anime al loro interno e questo è la fotografia di come stanno cambiando le cose. .
Che tradotto dal politichese significa chiederò a Casaleggio e poi darò un po’ a quella corrente, un po’ a qualcun’altra. Manuale Cencelli, in perfetto stile Prima Repubblica. Ecco un altro esempio di quello che vado dicendo dall’inizio di questa campagna elettorale. Il cambiamento non si fa con le chiacchiere, ma con i fatti”.