La Roma si ferma sul più bello. All’Olimpico contro il Bologna finisce 1-1 dopo una partita sfortunata ma anche dove i giallorossi hanno mostrato di non avere il piglio giusto mostrato negli ultimi mesi. Alla rete di Rossettini del primo tempo risponde Salah in apertura di ripresa. E ora il Napoli al secondo posto allunga a più sei, la stessa distanza con cui l’Inter adesso vede il terzo posto giallorosso.
Spalletti, vista l’assenza di Nainggolan, squalificato, si affida in mezzo al campo a Pjanic, al rientrante De Rossi e alla sorpresa Iago Falque. Davanti ancora panchina per Dzeko, con El Shaarawy insieme a Salah e Perotti. La Roma parte forte, il Bologna regge, anche grazie a Mirante, che al 3′ devia alla grande in angolo un sinistro di prima intenzione di Iago Falque. Al 17′ è Salah a cogliere il primo palo della serata con un colpo di testa su cross di Digne, poi sulla ribattuta viene giustamente annullato il gol di El Shaarawy. Al 21′ si affaccia il Bologna: De Rossi salva in corner su Floccari, mentre due minuti dopo è ancora Salah a ricevere l’imbucata di Perotti, ma il sinistro dell’egiziano è deviato sul palo da Mirante. Poi ecco la sorpresa: al 25′ punizione di Zuniga dalla trequarti, Rudiger si perde Rossettini che di testa batte Szczesny. La Roma aumenta allora la pressione, ma è poco lucida. L’unica opportunità arriva al 42′ con El Shaarawy, ma il tiro è debole.
Nella ripresa Spalletti manda dentro Totti per Iago Falque e passa al 4-2-3-1, ma è subito la sfortuna a farsi rivedere: Ancora Salah, la cui girata finisce sul legno per una serata da dimenticare. Al 5′ Szczesny ferma Floccari, poi sul capovolgimento di fronte la Roma pareggia: Pjanic recupera un pallone, Totti di prima serve Salah sul filo del fuorigioco che di sinistro batte Mirante in uscita. La Roma continua il forcing, ci prova anche il capitano al 19′ ma il destro non è fortunato. Le squadre si allungano e la squadra giallorossa cala. Il Bologna si vede solo con Pulgar, ma al 32′ spara alto da buona posizione. Spalletti mette dentro pure Dzeko, ma è ancora Salah, al 38′, con il sinistro a sfiorare il raddoppio. Nel finale altra occasione: cross di Totti, Mirante smanaccia, Perotti da posizione defilata mette alto. Spalletti si arrabbia e i tifosi tornano a casa delusi per un pari che sa tanto di occasione persa.
ROMA-BOLOGNA 1-1
Roma (4-2-3-1): Szczesny; Florenzi, Rüdiger, Manolas, Digne; Pjanic, De Rossi (45′ st Keita); Salah, Iago Falque (1′ st Totti), El Shaarawy (26′ st Dzeko); Perotti.
A disp.: De Sanctis, Castan, Zukanovic, Emerson, Torosidis, Maicon, Uçan, Strootman, Vainqueur. All.: Spalletti
Bologna (4-5-1): Mirante; Mbaye, Rossettini, Maietta (36′ st Krafth), Masina (14′ st Oikonomou); Zuniga, Diawara, Donsah (43′ Pulgar), Brighi, Rizzo; Floccari.
A disp.: Da Costa, Stojanovic, Gastaldello, Constant, Ferrari, Tabacchi, Brienza, Crisetig, Acquafresca. All.: Donadoni
Arbitro: Massa
Marcatori: 25′ Rossettini (B), 5′ st Salah (R)
Ammoniti: Mbaye, Oikonomou (B); Totti (R)
