Come reso noto dalla Polizia di Stato tramite la sua pagina Facebook “Una vita da social”, diverse persone stanno ricevendo uno strano messaggio di posta elettronica negli ultimi giorni.
Si tratta di una mail che promette di vincere una fornitura annuale di pasta De Cecco dopo aver partecipato a un concorso. Il testo sembra allettante:
Sei tra i finalisti dell’estrazione 2016 del nostro concorso per ricevere una fornitura di pasta De Cecco per un anno. L’offerta valida solo in ITALIA è ormai limitata nel tempo. PARTECIPA ora! ISCRIVITI per scegliere il formato che preferisci. Non perdere tempo inutilmente. L’accesso esclusivo al sondaggio è riservato a pochi partecipanti e le probabilità di vincita sono molto alte.
Come si può leggere, l’italiano usato dai truffatori è migliore di quello usato in tanti altri raggiri simili: come avviene spesso, si cerca di attirare le vittime con un marchio commerciale famoso e gli utenti sono invitati a fare presto. La parola “ISCRIVITI” è sottolineata in quanto presenta un link.
Non bisogna assolutamente cliccare, il rischio è quello di ritrovarsi in strani siti web e che il pc o lo smartphone siano infettati da un virus. Tra l’altro, come sottolineato dalla stessa Polizia, la vera azienda De Cecco è totalmente estranea a questa “iniziativa”, quindi è necessario cestinare il messaggio.