Roma, 11 marzo – Dovevano essere lavori lampo, da terminare nella giornata di ieri. E invece continuano i rallentamenti sulla Linea B della metropolitana capitolina. E a spiegare la situazione, con una nota stampa, è l’Atac: “Non c’è nessun guasto sulla linea B, nel tratto Eur Fermi-Laurentina. Il tratto è interessato da alcuni lavori all’armamento dei binari dei quali si stava occupando un fornitore esterno che però al momento ha interrotto l’attività a causa dell’irregolarità dei flussi di pagamento da parte di Atac. Le note criticità finanziarie che interessano l’azienda, infatti, hanno provocato un rallentamento nei pagamenti che il fornitore ha ritenuto non più sostenibili, decidendo la sospensione dell’attività”.
Per questo l’Atac sta provvedendo da sè ai lavori, “ma tale processo richiederà del tempo durante il quale i rallentamenti proseguiranno. I lavori all’armamento, nel tratto considerato, infatti, richiedono di tenere una velocità controllata dei treni al fine di consentire l’ordinato svolgimento delle attività, che proseguiranno anche nei prossimi giorni. Per limitare i disservizi, Atac ha provveduto a limitare alcune corse per favorire la circolazione dei treni nel tratto centrale della linea”.
E l’azienda lancia l’allarme: “Le criticità finanziarie all’origine della sospensione delle attività rischiano di aggravarsi qualora gli adempimenti previsti dal decreto enti locali dovessero condurre a un rinvio della stipula del contratto di servizio fra Atac e Roma Capitale, in scadenza il 31 marzo”. Dunque per il Governo e il Campidoglio è corsa contro il tempo.