Roma 12 marzo – Verrà presentata venerdì 14 marzo presso l’Accademia Nazionale dei Lincei (via della Lungara, 10) l’opera in due volumi “Roma nel Settecento. Immagini e realtà di una capitale attraverso la pianta di G. B. Nolli” edita dal CROMA – Centro per lo Studio di Roma dell’Università Roma Tre, a cura di Carlo Maria Travaglini e Keti Lelo. I due volumi si pongono come obiettivo di studiare la città e le sue trasformazioni attraverso l’utilizzo integrato di fonti storiche di carattere cartografico, documentario, iconografico.
Le indagini sulle diverse fenomenologie urbane si avvalgono in gran parte della «Nuova pianta di Roma», pubblicata nel 1748 da Giovanni Battista Nolli: un’esaustiva testimonianza dell’immagine di Roma barocca che documenta anche l’organizzazione economica e sociale di quella che era contemporaneamente capitale dello Stato pontificio e centro della cristianità. L’eccezionale livello di dettaglio e la marcata precisione che contraddistinguono la “Nuova Pianta” hanno consentito di sviluppare metodi di analisi spaziale in ambiente GIS, sfruttando la versatilità di questo strumento nel trattamento cartografico dei dati quantitativi e qualitativi.
Nel primo volume sono esposti in dettaglio ed ampiamente illustrati gli esiti della ricerca attraverso approfondimenti tematici e confronti che ricostruiscono la Città settecentesca sotto molteplici aspetti in chiave multidisciplinare. Il secondo volume offre una ricca documentazione cartografica, che raccoglie sia la riproduzione dell’opera completa del Nolli e di altre cartografie coeve, sia una appendice cartografica, costruita in ambiente GIS, che comprende la dettagliata rappresentazione e descrizione di tutti i luoghi degni di nota e la schedatura delle antichità rilevabili nella fonte originale.