L’11 febbraio è il giorno in cui si festeggia la fondazione del Giappone. La decisione di adottare questa data come quella della festa nazione fu presa per celebrare anche Jimmu Tennu, il primo ad essere incoronato imperatore e che dunque diede il via all’impero giapponese l’11 febbraio 660 a. C.
Inizialmente chiamata “Kigensetsu”, giorno dell’impero, dall’imperatore Meijim che creò questa feste per ricordare l’allontanamento dello shogun, bisognò aspettare il 1872 per vederla diventare festa nazionale e nel Novecento fu abolita dagli americani, ma nel 1966 tornò ad essere festeggiata e prese il nome di Kenkoku Kinenbi”, giorno della fondazione della nazione.
19 Aprile 2017 @ 16:26
Con le sue grandi parate e feste Kigensetsu veniva considerata una delle quattro principali festivita del Giappone ma dato il suo legame con la mitologia scintoista e la nobilta giapponese, fu abolito dopo la Seconda guerra mondiale e per ironia della sorte, l’11 febbraio fu il giorno in cui il generale MacArthur approvo la bozza della Costituzione giapponese nel 1946. La consuetudine piu diffusa e l’esposizione della bandiera giapponese per stimolare il senso di nazionalita nella cittadinanza, ma espressioni evidenti di nazionalismo o patriottismo sono eventi rari, forse perche a tutt’oggi questa festivita risulta relativamente controversa in rapporto alla storia del paese.