Mariel Margaret Hamm, conosciuta semplicemente come Mia Hamm, è un’ex giocatrice di calcio nata a Selma, Alabama, il 17 marzo 1972. Quarta di sei figli, nacque con una malformazione ai piedi e per questo dovette indossare delle scarpe per correggere il problema. Si trasferì più volte per esigenze familiari e proprio durante il soggiorno italiano a Firenze si avvicinò al calcio.
Cominciò a giocare ricoprendo il ruolo di attaccante e nel frattempo portò avanti gli studi e si iscrisse all’Università della Carolina del Nord, dove entrò a far parte della squadra femminile. Vinse ben quattro campionati su cinque, entrò a far parte dell’American National college team (stabilì i seguenti record: 103 gol, 72 assist e 278 punti conquistati) e sposò Christian Cory, dal quale divorziò nel 2001.
Proprio nel 2001 aderì alla Women’s United Soccer Association, che durò per due anni, e nel 2003 sposò Nomar Garciaparra, dal quale ha avuto tre figli. Appesi gli scarpini al chiodo, dal 2014 fa parte del consiglio di amministrazione della Roma.