Roma nel Mondo ha indetto la terza edizione del concorso “Dallo Stornello al Rap”, manifestazione canora che vede impegnati giovani musicisti e videomaker di età non superiore ai 35 anni. L’obiettivo è quello di creare nuovi brani in romanesco oppure in italiano, ma sempre con Roma al centro dei testi.
L’iniziativa è stata ideata dalla cantante e attrice Elena Bonelli ed è parte integrante dell’omonimo progetto culturale che prevede la diffusione della canzone romana in tutto il mondo.
A differenza della canzone napoletana, quella romana è rimasta confinata entro le mura capitoline e ora si punta anche su nuovi linguaggi e nuove strutture compositive (tra cui appunto il rap) per darle nuova linfa. La giuria sarà composta da nomi autorevoli del settore artistico e musicale, chiamati a scegliere i tre vincitori tra le 12 proposte (sei video e sei canzoni).
Ai vincitori verrà assegnato un montepremi. Per presentare il materiale e partecipare ci sarà tempo fino al prossimo 30 aprile. Il concorso e il relativo regolamento si trovano sui siti www.elenabonelli.com e www.facebook.com/dallostornelloalrap.