Attimi di paura al campo Rom di via Salone, dove intorno alle nove di questa mattina è divampato un incendio con tutta probabilità di origini dolose. A fare da miccia, una piccola discarica fatta di suppellettili, mobili vari e rifiuti vari.
La segnalazione è arrivata ai Vigili del Fuoco poco dopo le 9, quando nei pressi del campo rom attrezzato di Via Salone, nel VI Municipio delle Torri, dei fumi tossici hanno iniziato a diffondersi sull’area circostante insieme alle fiamme.
Un fenomeno quello delle combustioni illegali a cui il quadrante nella periferia est di Roma non è nuovo, con altre zone già coinvolte in passato, con i cittadini di Ponte di Nona, Case Rosse, Settecamini e, appunto, via Salone, non nuovi nel fare fronte comune ad un problema apparentemente irrisolvibile e che già in passato è stato oggetto di numerose interpellanze parlamentari.
L’unica consolazione, secondo quanto accertato dai Vigili Urbani, però, è che, almeno stavolta, la combustione illegale dei rifiuti non c’entri nulla.
Roma, 24 Marzo