Dopo le due vittorie contro il Lione nei quarti di Europa League, il sorteggio delle ore 12 di Nyon ha sancito la prossima avversaria bianconera: in semifinale sarà Benfica vs Juventus, con un intreccio che ha tutto il sapore dell’amarcord. Chiamato a pescare dalle urne, l’ex giocatore di Juventus e Napoli Ciro Ferrara. La seconda semifinale, invece, sarà tutta spagnola, con il Valencia che dovrà vedersela con il Siviglia, ieri vittorioso contro il Porto per 4-1.
Piccolo ma simpatico contrattempo per Ferrara: “Grazie all’Uefa per l’opportunità di sorteggiare queste grandi squadre e grazie per la cravatta, perché l’avevo dimenticata. Poi l’ammissione “Dovrei essere equidistante ma faccio il tifo per la squadra italiana. Possibilità della Juve di vincere? Ha buona chance e motivazioni importanti per raggiungere l’obiettivo”, ha detto l’ex difensore.
L’ultima vota che la juve ha affrontato i lusitani in una competizione ufficiale è stato nella stagione 1992/93, in quella che allora si chiamava Coppa Uefa e non EL. In quell’occasione, i bianconeri persero fuori casa per 2-1, per poi ribaltare il risultato, vincendo allo Stadio Delle Alpi con un netto 3-0. Quell’anno la Juve vinse la manifestazione contro il Borussia Dortmund, quando ancora la finale era andata e ritorno. Roberto Baggio, che trascinò i bianconeri in finale, grazie a delle prestazioni stellari, vinse l’anno successivo il pallone d’oro.
Insomma, incontrare il Benfica potrebbe essere di buon auspicio per i bianconeri, che hanno tra l’altro familiarità con questa competizione già vinta tre volte in passato.
Roma, 11 aprile