Padre Guido è morto. Dagli anni cinquanta alla guida della Chiesa San Filippo Neri, si è spento ieri all’età di 87 anni, quando ormai alla Garbatella lo conoscevano tutti, lui, che fin dagli anni cinquanta aveva scelto di aiutare i giovani. Domani i funerali.
Padre Guido Chiaravalli era arrivato nel noto quartiere romano quando aveva appena 27 anni e non è andato più via. Da Milano, si trovò proiettato in un quartiere all’ora di confine. Una zona difficile con una forte propensione alla criminalità. Fu anche grazie al suo impegno che il quartiere si risollevò e tornò ad essere un quartiere di moda e di tendenza. Per vent’anni,dal 1968 al 1988, raccols i volantini distribuiti davanti al vicino Liceo Statale Borromini, conservandoli tutti. Proclami politici, annunci di scioperi, slogan stampati in anni delicati dal punto di vista politico e sociale, che evidenziavano i sogni, la rabbia, gli ideali comuni a un paio di generazion
Ai social network è stato affidato il cordoglio di tutti i parrocchiani che da sempre hanno visto in lui un punto di riferimento, tra racconti e aneddoti da tramandare a voce, dalle panchine ai negozi della zona, alle piazzette, tutti ricordano a loro modo padre Guido “Il prete dalla P maiuscola”.
Era “un punto di riferimento, una guida spirituale” per il quartiere… che “ha ascoltato il cuore di ognuno, che ci ha amato con severità, dolcezza.. e per ognuno di noi che è cresciuto insieme a lui o anche ha condiviso qualcosa sa quanto amore questo uomo aveva per la vita e per Dio…nella sua semplicità” dice uno dei tanti commenti a lui indirizzati.
“Amava parlare passeggiando tra la terra ..nel suo orto…tra i boschi.. sulla strada.. e ora sono certa che coltiverà amore per tutti nell’orto del Signore…”, scrive Valentina su Facebook. “Ciao padre Guido…i ricordi si rincorrono…le interminabili partite…le preghiere…le pulizie.., mi hai insegnato ad amare le stelle,la luna…da oggi quando le guarderò ce ne sarà una tutta tua…grazie per tutto quello che hai dato a me e a tutti noi della chiesoletta” aggiunge Pasquale e poi ancora Carmela “Ciao padre Guido … rimarrai sempre nei ricordi ti chi ti ha conosciuto. Con la tua semplicità hai dato tanto ai ragazzi!!! Senza di te la Garbatella sarà un po’ diversa … ma tu sarai sempre vivo in tutti noi”
Da stamattina è stata allestita la camera ardente all’interno del teatrino dell’oratorio, mentre i funerali saranno celebrati alle 11:30, nella chiesa di San Filippo Neri. Alla cerimonia parteciperà anche la Regione Lazio: “”per rendere omaggio ad un uomo semplice, presenza costante al fianco degli umili” ha annunciato il vicepresidente Massimiliano Smeriglio, già minisindaco del rione, aggiungendo commosso: “Buon viaggio Padre, la Garbatella e la città di Roma ricorderanno per sempre il prete burbero venuto dal Nord”.
Roma, 23 aprile
L'ultimo saluto a padre Guido nella sua Garbatella - NewsGO | NewsGO
24 Aprile 2014 @ 19:28
[…] nella tarda mattinata del 24 aprile, nella Chiesa del San Filippo Neri, l’ultimo saluto a padre Guido Chiaravalli, figura di spicco della Garbatella, che per 50 anni ha svolto con passione il suo compito di guida […]