Doppio attentato in Nigeria, in due mercati a Jos, almeno 200 le vittime. In questo periodo parlare di Nigeria ci fa ricordare la vicenda, ancora aperta, delle studentesse rapite dal gruppo estremista islamico di Boko Haram.
Ma in Nigeria il terrorismo dilaga, l’attentato non è stato ancora rivendicato, ma si ipotizza che sia sempre frutto di estremisti islamici, come già successo in altre precedenti occasioni. Infatti, l’ultimo attentato che provocò un’altra cifra elevate di morti, risale poco più di un mese fa, rivendicato da Boko Haram, proprio qualche giorno prima il rapimento delle studentesse.
Il doppio attentato di adesso, è accaduto a Jos, nei market di Terminus e Abuja. Un camion e un’automobile, imbottite di esplosivo, sono esplose improvvisamente quando i market erano affollati. Le autorità locali, parlano di qualche decina di morti, ma la notizia sembra falsa e abbastanza approssimativa, dato che altre fonti, che sembrano essere più attendibili, parlano di almeno 200 morti, tra cui sembrano esserci molte donne tra le vittime.
Roma, 20 maggio