Noel Gallagher è nato a Manchester il 29 maggio 1967 ed è conosciuto per essere stato membro degli Oasis, celebre band britannica, insieme al fratello Liam.
La musica per i fratelli Gallagher diventa un’ancora di salvezza dall’infanzia segnata soprattutto dai disagi e dalle violenze, che portano Noel a finire in carcere per furto (lui stesso ha ammesso di aver rubato gli stereo dalle auto e di aver commesso furti con scasso) e i due fratelli Liam e Paul a diventare balbuzienti. È qui che inizia ad approcciarsi alla musica suonando la chitarra, che continua a suonare anche mentre fa diversi lavori per mantenersi.
Negli anni gli è stato affibbiato il soprannome di re del Britpop, genere musicale in cui si uniscono la musica dance alle melodie che hanno segnato gli anni ’60 e ’70. Noel Gallagher entra nel mondo musicale come tecnico degli Inspiral Carpets, finché, nel 1991, entra a far parte della band del fratello, i The Rain, che poi trasforma negli Oasis.
L’album d’esordio, Definitely Maybe, uscito nel 1999, inizia una pagina fondamentale del rock britannico, accostata da molti a quella dei Rolling Stones e dei Beatles. Nel 1999 la band attraversa un momento di crisi a causa degli eccessi di Noel, che conduce una vita segnata dall’abuso di alcol e droghe; questo porta due dei fondatori ad abbandonare il gruppo. Nel 2001 Noel fonda la Soul Mash Records, la propria etichetta, e nel 2002 il gruppo arriva a una svolta artistica grazie all’uscita dell’album Heathen Chemistry: nel disco molte canzoni sono scritte dagli membri del gruppo, tendenza seguita anche negli album successivi.
Il 28 agosto 2009 Noel Gallagher ha comunicato sul sito l’abbandono ufficiale agli Oasis, affermando di “non poter lavorare con Liam un giorno di più” a causa dell’eterno e insanabile conflitto con il fratello. Successivamente fonda i Noel Gallagher’s High Flying Birds, il cui primo album conquista il doppio disco di platino.