Alle 13:40 circa è avvenuto un tamponamento fra tram a Roma: uno era alla fermata (linea 5), su via Prenestina (altezza del civico 95) e l’altro in arrivo (linea 19). Dopo lo scontro sono arrivate sul posto 3 ambulanze e una macchina della polizia municipale. Si parla di una decina di feriti non gravi, sono in corso gli accertamenti per stabilire la causa dell’ incidente. Sono state interrotte le linee sul tratto di via Prenestina all’altezza di via Giussano. L’ Atac ha quindi predisposto un servizio navette sostitutivo da Largo Preneste a Porta maggiore.
Roma, 6 giugno
6 Giugno 2014 @ 22:22
COMUNICATO STAMPA – OMOFOBIA
All’Assessore Istruzione Scuola REGIONE MARCHE, Al Provveditorato di Ascoli Piceno
Quanto accaduto nei giorni scorsi presso il Liceo Stabili Trebbiani di Ascoli ci ha suscitato profondo disappunto. In un Paese che si sta faticosamente incamminando verso la strada dei diritti e dell’uguaglianza, grazie anche all’azione coraggiosa di alcuni sindaci, le dichiarazioni del dirigente scolastico Marisa Salvadori risultano quanto più scandalose e intollerabili, per la veemenze e l’ignoranza che le stesse lasciano trasparire e per il ruolo istituzionale ed educativo di importanza primaria che una figura come un dirigente scolastico è chiamata oggi a rivestire.
Lo scontro mediatico che si sta purtroppo trascinando da diversi mesi sulle questioni dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere ha alimentato un clima di contrapposizione che non ha a ragion veduta corrispettivo alcuno nella realtà. Non esiste alcuna “guerra ideologica”, né tanto meno, qualcuno che vuole limitare la libertà educativa o sostituire un presunto modello di famiglia. C’è invece la necessità di promuovere una cultura del rispetto e dell’uguaglianza che negli ultimi decenni ha fatto fortunatamente numerosi passi avanti ed è adesso in grado di accogliere le differenze in tutta la loro ricchezza, senza che nessuno si senta “diverso”, ma al contrario, uguale nella propria diversità.
‘L’omosessualità è contro natura, perché non è possibile che un essere non possa amare un altro essere umano dello stesso sesso, a me fa schifo”.
Questa risposta agli studenti, che chiedevano un’assemblea sul tema dell’omofobia, da parte della Preside Salvadori, rischia secondo noi di minare seriamente la crescita e la serenità di numerosi studenti, non solo del Liceo Stabili Trebbiani. Sono purtroppo cronaca recente i suicidi da parte di giovani adolescenti omosessuali avvenuti nella città di Roma. Per questo, riteniamo che queste parole meritino una risposta immediata e sistematica da parte delle istituzioni locali e Vi chiediamo, pertanto, un incontro volto ad illustrarVi le nostre proposte di azione.
Mario Marco Canale
Presidente Nazionale ANDDOS