Michael J. Fox è nato il 9 giugno 1961 a Edmonton, attore noto per aver interpretato Marty McFly nel film Ritorno al Futuro. Purtroppo fu costretto ad abbandonare la sua carriera per una grava malattia.
Conquistò il piccolo schermo con la serie televisiva Casa Keaton, interpretando uno dei protagonisti, la serie, uscita nel 1982, riscosse molto successo e fu esportata un po’ in tutto il mondo.
A consacrarlo nel grande cinema fu il film Ritorno al Futuro del 1985, diretto da Steven Spielberg, cui faranno seguito due sequel a completare la trilogia, rimasta tutto’ora un cult.
Michael J. Fox fu additato come l’eterno teenager, etichetta che volle lasciarsi alle spalle con i film: Il Segreto del Mio Successo, Le Mille Luci di New York e Vittime di Guerra. Nonostante la brillantezza di Michael, i film non riscossero molto successo.
Nel 1991, durante le riprese del film Doc Hollywood – Dottore in carriera, notò uno strano tremore nelle sue dita, gli fu diagnosticata una grave forma di malattia di Parkinson giovanile. Decise di tenere nascosta la notizia fino al 1998, due anni più tardi annunciò il suo abbandono per il cinema.
Prima del ritiro, conquistò successo interpretando uno dei protagonisti della serie televisiva Spin City del 1996.
Esce dalla scena il J. Fox attore e subentra il J. Fox grande uomo. Dopo il ritiro dal cinema, Michael J. Fox diventa un importante sostenitore della ricerca sulle cellule staminali, raccogliendo numerosi fondi per favorire la ricerca. A questo scopo ha creato anche la Michael J. Fox Foundation for Parkinson’s Research.
Sulla sua malattia ha scritto anche un sua autobiografia, intitolata Lucky Man, cioè Uomo Fortunato.
Oggi Michael compie 53 anni, auguri!