Le pedonalizzazioni ipotizzate la scorsa estate nei diversi Municipi stanno prendendo forma. Il sindaco aveva annunciato che avrebbe chiesto a tutti i minisindaci un elenco delle zone off limits alle auto, dal centro alla periferia. A settembre c’erano solo ipotesi, oggi in molti territori quelle ipotesi sono diventate progetti, in alcune casi già realtà. Ecco di seguito alcune pedonalizzazioni già in atto.
Il complesso del Santa Maria della Pietà, quel polmone verde in zona Trionfale, in cui hanno sede Asl e altri uffici comunali a fine maggio è stato chiuso alle auto e ai motorini, salvo alcune eccezioni. “Esiste all’entrata un elenco di targhe autorizzate”, puntualizza Valerio Barletta, presidente del XIV Municipio, che non nasconde la sua soddisfazione per quello che definisce “un risultato storico”: il 20 giugno verrà firmato un accordo col direttore generale della Asl, che sancirà la pedonalizzazione, chiudendo totalmente il complesso alle auto (eccezion fatta per i disabili e pochi altri autorizzati). Il servizio di bus navetta all’interno è già stato potenziato. E il Municipio sta studiando assieme ad Atac il modo per prolungare il servizio del bus 912 all’interno del complesso. Nello stesso municipio è al vaglio della commissione Urbanistica anche la chiusura di via Millesimo (Torrevecchia), nel tratto compreso fra la chiesa di San Cipriano e via Taggia.
E ancora, il Lungomare di Ostia dopo le prove generali della scorsa primavera, verrà pedonalizzato nel tratto compreso fra via di Giuliano da San Gallo e via del Bucintoro, nelle ore serali/notturne, da sabato e fino al 24 agosto: il divieto di accesso alle auto sarà in vigore dalla domenica al giovedì dalle 20.30 all’1.30. Il venerdì e il sabato l’orario verrà prolungato fino alle 3.30. Nel centro storico, piazza San Callisto è già stata resa inaccessibile ai veicoli ed entro breve lo stesso accadrà per via Puglie.
Bisognerà, invece, aspettare l’autunno per piazza Perin del Vaga (Flaminio) e per largo Ruspoli (Portuense). Inoltre, sarà pedonalizzata via della Civiltà del Lavoro, a ridosso del palazzo della Civiltà del Lavoro. A luglio ci sarà la presentazione di questo progetto e di un altro riguardante Vitinia dove verrà reso off limits alle auto l’area di fronte alla chiesa del quartiere, nel tratto compreso fra via Sant’Arcangelo di Romagna e via Sarsina. In programma anche divieti di accesso temporanei per i veicoli: “Vorremmo replicare in altre giornate quanto già fatto il 24 maggio in viale Europa, resa off limits ai veicoli nella parte fra viale Tupini e viale Pasteur”, spiega il minisindaco Andrea Santoro. Pedonalizzazioni temporanee anche nel XIII Municipio: a settembre, in due fine settimana verrà resa inaccessibile ai veicoli via Boccea, da piazza Irnerio a piazza Giureconsulti. A Montesacro (III) si punta alla chiusura di piazza Sempione, nella parte ora destinata al parcheggio, entro un anno (il progetto è allo studio). Tempi più veloci per le pedonalizzazioni nel II e nell’XI municipio: al Flaminio (II), dopo l’estate, partiranno i lavori per piazza Perin del Vaga, nello stesso periodo al via anche il cantiere per rendere pedonale largo Ruspoli, al Portuense (XI).
Più complessa, invece, l’ipotizzata chiusura alle auto di una parte dell’Appia Antica, da via Cecilia Metella a Campo di Bove, fino all’incrocio con Tor Carbone. “Abbiamo presentato il progetto, ora è aperto un confronto con le varie istituzioni coinvolte”, sottolinea il minisindaco Andrea Catarci. È in programma anche la pedonalizzazione dei borghi di Cesano e di Isola Farnese (XV municipio), ma per ora il progetto esecutivo non c’è. “In autunno abbiamo consegnato al Comune la relazione e la proposta, ma da allora non abbiamo avuto riscontri”, spiega il presidente, Daniele Torquati. Ne IV non sono previste isole pedonali, ma in viale Bardanzello (Colli Aniene) sarà introdotto il limite di velocità dei 30 chilometri all’ora.
Roma, 12 giugno