Nicole Kidman è un’attrice australiana nata il 20 giugno 1967, la sua filmografia le accredita un posto speciale nel cinema, in un Olimpo chiamato le Dive, dove hanno fatto parte attrici dal calibro di Greta Garbo e Marilyn Monroe.
Esordisce nel 1983 recitando nel film tv Skin Deep, tra i suoi primi film compare anche in Un’Australiana a Roma di Massimo Ciavarro, ma il successo arriva con il thriller Ore 10: Calma Piatta.
Da quel film per Nicole Kidman comincia una carriera di successi, reciterà in Billy Bathgate – A Scuola di Gangster al fianco di Dustin Hoffman, in Flirting e in My Life – Questa è la Mia Vita.
Sul set di Giorni di Tuono conosce Tom Cruise, i due si sposeranno successivamente, e reciteranno di nuovo insieme in Cuori Ribelli.
Nicole Kidman viene accusata di interpretare sempre ruoli da nobildonna o brava mogliettina, ma sfaterà questo mito interpretando un ruolo comico in Da Morire, seducente in Batman Forever e provocatoria nel discusso film diretto da Kubrick in Eyes Wide Shut, ancora sul set con Tom Cruise prima del loro divorzio nel 2001.
Il film che però la consacra come attrice completa è Moulin Rouge, dove Nicole si esibisce anche nel canto e nel ballo, a sorpresa non vincerà l’Oscar come Miglior Attrice, che vincerà in seguito nel film The Hours nel ruolo di Virginia Woolf.
Da ricordare anche l’horror The Others e lo struggente Rabbit Hole, la storia di una coppia benestante che affronta la drammatica morte del loro unico figlio.
Recentemente ha interpretato Grace Kelly nel film Grace di Monaco, un bel film da vedere.
Oggi Nicole Kidman compie 47 anni, auguri!
Roma, 20 giugno