Zinedine Zidane è nato a Marsiglia il 23 giugno 1972, è considerato uno dei migliori calciatori della storia del calcio e della nazionale francese.
Esordisce in League 1 all’età di sedici anni con la maglia del Cannes, la sua crescita sarà significativa nella stagione ‘90-91 e anche in quella successiva, che gli valgono una chiamata dal Bordeaux per la stagione ’92-93, lì formerà il triangolo con Lizarazu e Dugarry. Al termine della stagione risulterà essere il miglior giocatore della squadra, con dieci reti segnati, i tifosi cominciarono a chiamarlo Zizou. Con il Bordeaux giocherà per quattro stagioni, nel 1996 stregherà il Milan in Coppa Uefa, i suoi assist permetteranno al Bordeaux di ribaltare con tre reti il 2-0 subito all’andata, i francesi arriveranno sorprendentemente in finale perdendo però con il Bayern Monaco.
Nel 1996 l’arrivo in Italia, Zidane viene acquistato dalla Juventus, dove giocherà i suoi anni migliori diventando un idolo dei tifosi bianconeri. Zizou vincerà due scudetti con la maglia della Juventus, ma gli sfuggirà sempre la Champions League, perdendo per due volte in finale. Nel 1998 la sua stagione sarà consacrata con il Pallone d’Oro, a seguito soprattutto del Mondiale vinto con la Francia.
Nel 2001 il trasferimento al Real Madrid, pagato per la cifra record di 150 miliardi di lire, con gli spagnoli riuscirà a vincere la Champions mancata negli anni precedenti già nella sua prima stagione, mentre l’anno dopo vincerà anche il campionato spagnolo.
Nel 2006 annuncia il suo ritiro, che avverrà al termine del Mondiale. Con la maglia della nazionale francese Zizou parteciperò ai Mondiali 1998, vincendoli, a quelli del 2002, che a causa di un infortunio giocò una sola partita, non riuscendo ad aiutare la sua squadra mancando la qualificazione agli ottavi, invece nel 2006 arrivò in finale con l’Italia, ma la sua carriera sarà macchiata per sempre dalla testa rifilata a Marco Materazzi, che gli costò l’espulsione. Con la Francia Zidane ha vinto anche gli Europei 2000.
Attualmente Zinedine Zidane è il vice di Carlo Ancelotti nel Real Madrid, oggi Zizou compire 42 anni, auguri!
http://www.youtube.com/watch?v=qi74mewVwRE
Roma, 23 giugno.