Roma compare tra le migliori mete turistiche per il Capodanno 2015. La notizia compare sulle pagine web del sito Trivago, uno dei principali siti per le prenotazioni turistiche. Si preannuncia quindi un anno eccezionale per il turismo della Capitale. Infatti è cresciuto del 5,69% il numero dei turisti a Roma, e questo solo nei primi 9 mesi del 2014, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel 2013 il numero degli arrivi nel periodo di Capodanno era aumentato dell’1,10% rispetto al 2012. Ma soprattutto era cresciuto il numero dei giorni di permanenza in città, salito del 3,75%.
L’obiettivo principale dell’Amministrazione capitolina, infatti, è proprio questo: incentivare l’aumento dei giorni di permanenza a Roma dei turisti che scelgono di trascorrere qui il periodo di Natale e di Capodanno 2015. L’assessore di Roma produttiva Marta Leonori commenta: “Su questo vogliamo concentrare i nostri sforzi, anche proponendo un’offerta culturale e di spettacoli dal vivo sempre più ricca, a cominciare dai tradizionali concerti in piazza che accoglieranno il nuovo anno“.
Si prospetta dunque per i romani e per i turisti, nel periodo delle feste di Natale e Capodanno 2015, numerose occasioni culturali come la mostra fotografica al museo dell’Ara Pacis su Henri Cartier-Bresson fino al 25 gennaio, quella su Tiepolo ai Musei Capitolini fino al 18 gennaio. Ma anche Le chiavi di Roma, La città di Augusto ai Mercati di Traiano e Roma e la Grande Guerra al Museo di Roma di Palazzo Braschi.
3 novembre 2014