Il M5S Fonte Nuova ha presentato un esposto presso la Procura Regionale della Corte dei Conti, affinché accerti “e se del caso sanzioni per danno erariale l’ ex sindaco Graziano Di Buò, oggi consigliere comunale di opposizione , nonché i dirigenti e/o funzionari comunali ritenuti responsabili“. A dirlo in una nota proprio il M5S in una nota.
“La vicenda è relativa all’ acquisto di un prefabbricato da parte dell’ amministrazione comunale , da destinarsi ad uso edilizia scolastica presso la scuola Eduardo De Filippo , nel plesso sito in via Brennero in Fonte Nuova. L’amministrazione comunale avrebbe erroneamente proceduto ad avviare l’ iter amministrativo necessario per l’ acquisto del prefabbricato , senza preventivamente richiedere le autorizzazioni di legge necessarie per edificare. La mancata concessione da parte della Regione Lazio dell’ autorizzazione ad edificare su area sottoposta a vincolo paesaggistico , il costo dell’ opera pari ad E.135.410,00 , la permanenza del manufatto nel cortile scolastico per circa 10 mesi , la rimozione di tali materiali ed il loro trasporto e deposito presso altra sede , il conseguente degrado di tali manufatti e infine la mancata realizzazione dell’ opera stessa , hanno determinato la nostra scelta di procedere alla denuncia di tale vicenda alla competente magistratura”.
“Qualunque sia l’ esito di tale vicenda – concludono i cinque stelle – i cittadini vincerebbero: in un caso verrebbe accertato e addebitato ai responsabili uno spreco di denaro pubblico ; nell’ altro verrebbero chiariti i dubbi sopra esposti”.
13 dicembre 2014
