La pizza al taglio di Roma è uno dei cavalli di battaglia della cucina locale ed è apprezzata da tutti: pausa pranzo, spuntino per gli studenti, pranzo o cena a casa e ottimi per tutti quei turisti in visita nella Capitale. Ma non tutti offrono un cibo di alta qualità ed ecco allora che proponiamo una classifica delle 10 pizzerie al taglio migliori di Roma, anche se sicuramente la lista potrebbe essere più ricca.
Vedi anche: Le migliore 100 gelaterie d’italia
1 – Alice Pizza
Alice Pizza non si trova solo a Roma, in zona San Pietro, dato che di recente ha aperto dei punti vendita anche a Viterbo e Aprilia. Il punto di forza della pizza offerta sta nella digirebilità e nella qualità delle materie prime utilizzate per condire gli impasti. Si trova in via delle Grazie, 7-9.
2 – Pizza Luigi
Questa pizzeria, che è anche una tavola calda, è considerata un punto di riferimento in zona Ostiense e offre pizza al taglio di qualità. Anche qui l’impasto è a lunga maturazione e uno dei punti forti è dato dalla pizza bianca ripiena. Si trova in via Federico Nansen, 6.
3 – Li Scalini
Un piccolo locale situato in un vicolo vicino all’Università La Sapienza. Solitamente preso d’assalto proprio dagli studenti della città universitaria, che apprezzano l’impasto soffice, leggero e facilmente digeribile della pizza. Si trova in via Degli Irpini, 32.
4 – Orsini Pizza
Orsini Pizza rientra nella categoria delle 10 pizze al taglio migliori di Roma grazie a Giancarlo Orsini, che vanta una carriera ricca di premi, come il campionato del mondo di pizza a teglia. Questo locale offre pizza croccante e le combinazioni scelte sono ottime. La qualità del prodotto servito tuttavia fa lievitare i prezzi, che risultano superiori rispetto alla media. Si trova in via Magna Grecia, 38.
5 – Farro Zero
Rientra nella categoria delle 10 pizze al taglio migliori di Roma anche Farro Zero, che si trova nel quartiere Africano. La caratteristica di questa pizzeria è data dall’impiego di soli impasti composti da farro, kamut e segale, tutte farine biologiche, e dall’uso di ingradienti freschi di stagione. Si trova in via Alfono Rendano, 31.
6 – Pizza Serenella
Pizza Serenella proprone una vasta gamma di condimenti (più di 300 tipi di pizza) e ,grazie alla lievitazione dell’impasto di 72 ore, risulta fragante e digeribile. Oltre agli abbinamenti classici offre abbinamenti creativi. Da non perdere l’appuntamento settimanale “L’eccellenza in teglia”, in cui è possibile mangiare pizze ripiene con prodotti di qualità certificata. Si trova in via Salaria, 70.
7 – Pizzeria Zazà
Sta ottenendo grande successo anche questa pizzeria che si trova in zona Pantheon e che recentemente ha aperto anche al Torrino. Il locale non è grande, ma fa affidamento sui tavolini all’aperto. La pizza al taglio offerta è fatta con un impasto che lievita 24 ore e viene condita con ingredienti biologici e italiani. Oltre ai grandi classici come pizza margherita e pizza con le patate, è possibile mangiare pizze con abbinamenti più fantasiosi: un abbinamento su tutti quello della pizza con trippa e fagioli. Si trova in Piazza Sant’Eustachio 49.
8 – Pizzeria Antonio e Mirella
Il locale di Antonio e Mirella è ormai un’istituzione del quartiere Prenestino , che si gode la loro pizza al taglio da cinquant’anni ormai. Il posto è piccolo, ma sempre pieno proprio perchè la qualità è elevata, sia dell’impasto, che dei condimenti utilizzati, sempre freschi. Per chi ama la pizza questa è quasi una tappa obbligata. Si trova in via Acqua Bullicante, 407.
9 – Pizzeria Pizzarium
Nella lista delle piezzerie migliori rientra anche Pizzarium di Gabriele Bonci, che offre una piazza al taglio di grande qualità e sempre apprezzata dalla gente. Il locale non è molto grande e durante le ore di punta è sempre pieno. I prezzi sono pià alti, ma per la qualità offerta è adeguato. L’impasto è sempre leggero, saporito e ben cotto e i condimenti mai banali. Si trova in via della Meloria, 43.
10 – Angelo e Simonetta
Se si parla di pizza non si può non parlare di Angelo e Simonetta, che offre pizza in teglia condita con protoddi semplici e con prodotti più elaborati. Angelo Iezzi ha creato uno stile ben preciso nel campo della pizza romana e negli anni Novanta è stato uno dei primi a ricorrere alla lunga lievitazione (ci sono impasti maturati anche 96 ore) e capire di dover proporre una pizza altamente digeribile. Se si parla delle 10 pizze al taglio migliori di Roma si parla per forza di questo locale, che continua ad avere successo e viene considerato uno dei punti di riferimento della Capitale.
La classifica è stata redatta dal sito agrodolce.it
22 dicembre 2014