Federica, ballerina professionista e insegnante certificata, per colpa di un intervento di artrodesi strumentata, compiuta poco più di tre anni fa, è costretta a rimanere per sempre su una sedia a rotelle. Il chirurgo Ernesto I., nel reparto di Ortopedia del Policlinico Tor Vergata , è indagato per lesioni personali colpose aggravate.
L’operazione per la riduzione di una forma di scoliosi è stata svolta seguendo tutte le procedure richieste, ma terminata l’anestesia, la ragazza si è accorta di avere la gamba destra immobilizzata ed incapace di rispondere agli stimoli. Federica è stata sottoposta a Tac ed operata d’urgenza nella notte ma nonostante l’equipe medica abbia tentato il tutto per tutto e nonostante il trasferimento per dieci giorni alla clinica specializzata Santa Lucia per fare riabilitazione, la ragazza ha riportato l’indebolimento permanente dell’arto inferiore destro, una lesione del midollo e lesioni personali di una durata superiore ai 40 giorni.
Il chirurgo, come si evince dall’accusa è accusato di “aver prodotto una lesione della corda midollare a livello delle vertebre D2D3, per colpa consistita in imperizia, e di non aver applicato correttamente due viti transpeduncolari a livello delle D3D4 ” mentre la giovane si è costituita parte civile con l’assistenza dell’avvocato Saveria Mobrici.
di Federico Purificati