Una email con il virus che ruba le foto sta prendendo di mira Whatsapp: ecco come ci si difende e come bisogna comportarsi
Quella di Whatsapp è una realtà ormai ben consolidata, ma i pericoli sono purtroppo dietro l’angolo. L’ultimo allarme riguarda un virus contenuto nei messaggi di posta elettronica. L’email sospetta compare con una schermata che sembra quella del celebre servizio di messaggistica: l’utente viene invitato dall’indirizzo fucate@justfax.net ad ascoltare un messaggio vocale in segreteria, una funzione che Whatsapp non prevede.
Nel messaggio si trova anche un pulsante con la scritta “Autoplay”, ma una volta cliccato si viene rimandati a un indirizzo che diffonde il virus. L’obiettivo degli hacker è quello di controllare le applicazioni degli smartphone, in particolare quella relativa alla fotocamera: in questa maniera gli utenti vengono ricattati con richieste di denaro per alcune foto delicate. La minaccia è seria e reale, ma è sufficiente cancellare subito l’email per essere al sicuro e segnalare il fatto alla Polizia Postale.