Torino, 30 ottobre – Cari universitari, dite anche addio alle interminabili file in copisteria per accaparrarvi i migliori appunti. Dimenticatevi gli scaffali pieni di scartoffie. Scordatevi di consultare le bacheche. Ora gli appunti verranno affidati all’e-commerce e saranno digitalizzati. Il portale Skuola.net, infatti, ha lanciato il primo market-place italiano per la compravendita online di materiale per l’università: appunti, riassunti, saggi, i quali dopo l’utilizzo per preparare l’esame, non finiranno nel cestino, ma vivranno di una seconda vita nello store.
Nasce, dunque, una sorta di eBay degli appunti universitari. Torino è la culla di questa idea, sviluppata all’interno dell’Incubatore delle Imprese Innovative del Politecnico, lì dove il portale stesso ha inaugurato un vero e proprio start-up dedicato ai servizi innovativi nel settore dell’educazione, grazie anche all’aiuto del fondo d’investimento “Piemontech”, strettamente legato alla regione Piemonte.
Dunque, basteranno pochi e semplici passaggi per diventare un “publisher” ed aprire la propria “boutique” di contenuti che potranno essere venduti o messi a disposizione gratuita della comunità. Ognuno di essi sarà “uni-localizzato”: difatti, ogni autore non può pubblicare un appunto se non ha indicato l’esame, il docente e nonché l’università a cui esso fa riferimento. In questo modo, gli studenti che non sono riusciti a seguire un corso dal vivo, possono reperire tutto il materiale necessario per superare il proprio esame nell’archivio di Skuola.net. Nel frattempo, chi avrà speso del tempo per creare documenti e contenuti di qualità, verrà premiato economicamente per la condivisione del proprio lavoro.
La piattaforma, dunque, rappresenta una versione universitaria di market-place ben più noti come eBay o lo stesso AppStore. Difatti, esso avrà a disposizione un team di esperti con il preciso compito di controllare la qualità editoriale degli appunti che verranno proposti alla comunità con la riserva di approvarli o cassarli. In più, chi acquista potrà rilasciare un feedback o valutazione del materiale scaricato.
Skuola.net Store è attivo in fase sperimentale sin dallo scorso mese di giugno, eppure sono migliaia gli studenti che hanno scelto di dare il loro contributo, mettendo a disposizione i propri contenuti. Complessivamente, gli esami “coperti” sono già seimila sparsi in tutti gli atenei italiani. L’obiettivo, entro la fine del 2014, è quello di riuscire a comprendere la quasi totalità degli esami universitari. Per incrementarne il numero e coinvolgere il maggior numero di studenti in questa impresa è stata pianificata una campagna pubblicitaria, la quale partirà in questi giorni, insieme ad un tour nelle principali facoltà d’Italia.