Roma, 24 gennaio – Manca poco più di un mese al giovedì grasso, ricorrenza amata da grandi e piccini per tutte le ghiottonerie tipiche che si preparano sotto Carnevale. Ma che Carnevale sarebbe senza le caratteristiche Frappe o Chiacchiere di Carnevale? Ecco la nostra Ricetta del Giorno, impariamo come farle in poche e semplici mosse.
INFORMAZIONI
Difficoltà: Facile
Tempi di preparazione: 1 ora
Ingredienti per 30 pezzi circa:
400 gr. farina 00
70 gr. zucchero
40 gr. burro
2 uova intere + 1 tuorlo
2 cucchiaini lievito per dolci
15 ml. liquore a piacere
olio di semi di girasole q.b.
zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Su una spianatoia disponete a fontana la farina con il lievito. Al centro del buco aggiungete il burro a tocchetti a temperatura ambiente tagliato, il liquore, lo zucchero e le uova. Impastate bene e dopo aver dato al composto la classica forma a palla, copritela con un canovaccio. Mettete la palla ottenuta in frigorifero a riposare per mezzora.
Trascorso il tempo, prendete l’impasto e stendetelo con un mattarello, ottenendo una sfoglia spessa non più di 2-3 millimetri. Con una rotella da cucina ritagliate tanti rettangoli uguali e su ciascuno procedete a fare due tagli paralleli per lungo.
In una padella fate scaldare abbondante olio e quando sarà caldo, immergetevi una alla volta le Frappe o Chiacchiere di Carnevale. Fatele dorare su entrambi i lati, dopodiché scolatele con un mestolo forato e mettetele su un piatto rivestito con carta assorbente. Quando si saranno raffreddate, spolverizzatele con lo zucchero a velo e servitele in tavola.
Variazioni:
Per rendere ancora più golose le vostre Frappe o Chiacchiere di Carnevale, sciogliete a bagnomaria in un tegame, 300 gr. di cioccolato a scelta e immergetele per metà nel cioccolato fuso. Lasciatele solidificare e servite.
Castagnole - Speciale Carnevale: Ricetta del Giorno - NewsGO
25 Febbraio 2014 @ 13:19
[…] Roma, 25 febbraio – Inizia oggi il nostro Speciale dedicato al Carnevale, una delle feste più amate dai bambini e non solo, per la possibilità di gustare specialità classiche per tutti i gusti, oltre quella più infantile di travestirsi. La nostra Ricetta del Giorno consiste nella preparazione del secondo classico più conosciuto ed apprezzato: Le Castagnole, dopo le frappe o chiacchiere di cui trovate già la ricetta presente nel nostro giornale cliccando quì: http://www.newsgo.it/frappe-o-chiacchiere-di-carnevale-dolce-ricetta-del-giorno/ […]