Roma 11 marzo – Farinetti ha ceduto una quota pari a 120 milioni di euro a Tamburi investment partners, in vista di una futura e possibile entrata in borsa, prevista tra il 2016 e il 2017. L’investimento è stato realizzato tramite ClubItaly, creata appositamente per mandare a termine l’operazione e partecipa al 30% da Tip, l’ente finanziario di Tamburi, e al 70% da family office, soci di Tamburi.
La comunicazione è arrivata da Merchant Bank, che ha anche spiegato che i soci di Eataly hanno condiviso la scelta di quotare la società al fine di renderla “una public company globale che, pur con un profilo sempre più internazionale, possa continuare a rappresentare l’Italian lifestyle con ancora maggior forza, grazie ai benefici finanziari e di visibilità della quotazione”.
Eataly è stata fondata da Oscar Farinetti nel 2003 e commercializza, a livello globale, prodotti dell’eccellenza enogastronomica italiana, puntando a un fatturato che si aggira intorno ai 400 milioni di euro e un EBITDA ( Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization; è un indicatore di redditività di un’azienda basato sulla sola gestione caratteristica, al lordo di interessi, tasse, deprezzamento dei beni e ammortamenti) di 45 milioni circa.
L’espansione di Eataly proseguirà anche nel prossimo triennio: è infatti prevista l’apertura di altre sedi a Los Angeles, Boston, Washington, New York; sono già previste le aperture a Mosca, San Paolo e Londra.