Roma, 14 marzo – I Rolling Stones hanno annunciato le prime date europee del tour di quest’anno “14 on fire”. Il gruppo, che due giorni fa è stato censurato alla Mercedes-Benz Arena di Shanghai dove il governo cinese li ha costretti a togliere dalla scaletta del concerto la celebre Honky Tonk Women, si esibirà il 7 giugno in Olanda in occasione del Pinkpop festival e il 28 dello stesso mese sarà in Belgio per il Tw classic festival. Secondo alcune indiscrezioni però, Mick Jagger e compagni troveranno il tempo anche per un’unica tappa italiana fissata per il 22 giugno al Circo Massimo di Roma. Il sito ufficiale della band non ha ancora ufficializzato la data e dunque noi per il momento non ci crediamo troppo, ma se la notizia si rivelasse veritiera siamo convinti che si tratterà di un evento di proporzioni enormi.
L’ultima volta che gli Stones sono venuti in Italia è stato nel 2007, in occasione dell'”A bigger bang tour”. Quella volta furono ospitati nella gigantesca arena dello Stadio Olimpico, lo stesso giorno che all’Auditorium Lou Reed, scomparso ad ottobre dello scorso anno, portava in scena la magnifica opera rock Berlin. Stavolta però ci sono almeno un paio di circostanze che farebbero di questo appuntamento un’esperienza davvero unica nel suo genere; in primo luogo perché, a sette anni di distanza da quell’esibizione, sarebbe forse una delle ultime occasioni per vederli in Italia. Il Circo Massimo, inoltre, nel cuore del cento storico di Roma, farebbe da sfondo creando una cornice di rara bellezza e intensità.
Una scelta certo azzardata per un concerto a pagamento di queste dimensioni, soprattutto se pensiamo alla difficoltà di delimitare il perimetro della vasta area in termini di personale addetto alla sicurezza e alla ripercussione che un’enorme folla di persone concentrata in questa zona avrebbe sulla viabilità già precaria della capitale. Ma senza dubbio, anche per queste ragioni, siamo convinti che si tratterebbe di uno spettacolo indimenticabile.