Aprile per la Capitale sarà un mese pieno di appuntamenti. E presto sarà invasa da una folla di turisti. Giorno culmine per la città sarà il 27 aprile, che avrà tutti i riflettori puntati su di lei per la Canonizzazione dei Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.
Non dimentichiamo gli altri eventi del mese: il 20 aprile, la domenica di Pasqua, il 21 il Natale di Roma, la Festa della Liberazione il 25 e per concludere la Festa dei Lavoratori il 1 maggio! Un mese di fuoco che richiederà una pianificazione dei servizi ben precisa al fine di evitare disagi nei punti critici di massimo afflusso. Per garantire la massima sicurezza saranno impiegati oltre 2600 volontari della Protezione Civile e 6400 unità della Polizia Locale. “I nostri compiti – ha dichiarato il comandante dei Vigili urbani Raffaele Clemente – saranno la viabilità e la difesa civile. Roma Capitale, con Ama, Agenzia per la Mobilità, Protezione Civile, 118, Unitalsi, Polizia Locale di Roma e Campidoglio ha predisposto un piano speciale dei servizi e degli interventi, che partirà già da domenica 13 aprile”.
È previsto un potenziamento dei trasporti dedicato alle aree di maggiore afflusso; un piano ad hoc è stato stabilito per le giornate di sabato 26 e domenica 27 aprile, nonché per il 1 maggio. La metro prolungherà il suo orario, fino alle 4 di notte e poi sarà disponibile un servizio navette. Il piano per la gestione della sosta pullman prevede permessi specifici per alcune aree: Aurelia (permesso A1), Olimpico (permesso B1) M.L. King (permesso B2) Largo Cardinal Micara (permesso B3) e Terminal Gianicolo (permesso B4). Come per le linee autobus, anche in questo caso è prevista la gestione straordinaria come Grande Eventi per i giorni 25-26-27 aprile e giovedì 1 maggio.
Per quanto concerne la raccolta dei rifiuti, anche Ama ha predisposto dei potenziamenti. Per i giorni 26, 27 e 28 aprile è stato approvato un piano bagni che prevede il posizionamento di wc chimici nei punti dove si prevede il maggior afflusso di persone: nell’area di San Pietro e Conciliazione e nelle aree adiacenti, nelle aree del Centro Storico dove verranno posizionati i maxischermi, nei principali luoghi di culto, nelle aree i parcheggio dei pullman, nelle stazioni metro e ferroviarie e nei punti medici avanzati predisposti dall’Ares 118.
È previsto anche il lancio di una nuova card turistica “Roma pass 48 hours”, che avrà validità 48 ore dal momento del suo primo utilizzo e consente, tra l’altro, l’accesso a monumenti, musei ed aree archeologiche. Sarà anche distribuita una carta di Roma contenente tutte le informazioni utili.
Il centro della Capitale sarà tappezzato di maxi schermi. Su via dei Fori Imperiali e vicino al Colosseo saranno installati maxi schermi in occasione della via Crucis e non verranno rimossi fino al 28 aprile consentendo, così, a Roma Capitale di proiettare informazioni di servizio nonché immagini in occasione delle celebrazioni per il Natale di Roma. Dopo il venerdì santo verranno dislocati altrove per essere più funzionali a servire i pellegrini che non avranno la possibilità di raggiungere Piazza San Pietro il 27 aprile. In prossimità di tale data, gli stessi maxi schermi potranno essere posizionati nelle seguenti ubicazioni: piazza Navona, piazza del Popolo, Castel Sant’Angelo, piazza Santa Maria Maggiore.
Insomma un piano dei servizi piuttosto impegnativo, ma quanto costerà tutto questo? “Abbiamo calcolato 5 milioni di euro di costi aggiuntivi per l’intero periodo” dichiara il sindaco Marino che, per i quali, assicura di essersi rivolto personalmente al governo nazionale.
Roma, 2 aprile