tagli per scuolabus e asili nido. Se ne è discusso il il 7 aprile in Campidoglio. L’argomento del giorno è stato il risanamento del bilancio comunale, con conseguenti proposte di tagli e di rincari in vari settori.
Ad annunciare l’aumento delle tariffe che interesseranno il servizio scuolabus è stata Alessandra Cattoi, assessore alla scuola.
«Sto proponendo alla giunta di Roma Capitale di aumentare leggermente la tariffa per il trasporto scolastico grazie al quale, ogni giorno, vengono accompagnati da casa a scuola e viceversa migliaia di bambine e bambini. Attualmente questo servizio costa alle famiglie soltanto 11 euro al mese, ma a Roma Capitale comporta una spesa di circa 14 milioni l’anno»
L’aumento delle tariffe degli scuolabus sarebbe di 5 € a famiglia, ma questo non sembra essere l’unico sacrificio richiesto alle famiglie romane. È in forse il piano di apertura di 8 nuove strutture, 5 scuole materne e 3 asili nido. Le scuole interessate sono le materne di Casal Monastero (IV Municipio), via Paternò e via Prampolini (VI Municipio), via Allevi (XI Municipio), via Gherardini (XV Municipio), i nidi di via Gesù e Maria (Municipio I), via Beccadelli (V Municipio), via Egerio Levio (VII Municipio ). Il comune afferma che sarà fatto il possibile per reperire le risorse e salvaguardare il piano.
Altri argomenti trattati nella giornata del 7 aprile: ritorna in auge la tassa di soggiorno, gli alberghi a cinque stelle dovrebbero cavarsela con 6 euro a persone, e si è parlato di aumentare le tariffe per l’utilizzo da parte di privati di alcune delle piazze più importanti della capitale. Per esempio Piazza del Popolo, per un concerto o una manifestazione, potrebbe venire a costare 50 mila euro invece dei 25 mila attuali.
Roma, 8 aprile