Feriti tre tifosi napoletani dopo uno scontro a fuoco nelle vicinanze dello Stadio Olimpico. Questo il bilancio di quanto accaduto intorno alle ore 19:00 in zona Tor di Quinto, luogo in cui si sono dati appuntamenti i tifosi partenopei prima di recarsi allo stadio, dove la squadra di Benitez contenderà a quella di Montella la Coppa Italia.
Il più grave dei tifosi è stato raggiunto al petto da un proiettile che, subito soccorso, è stato trasportato in ambulanza presso l’ospedale di Villa San Pietro in codice rosso. Il secondo tifoso è stato trasportato, sempre in codice rosso, presso l’ospedale Santo Spirito. Secondo quanto riportato dal ministero degli interni, La polizia avrebbe già individuato e sequestrato l’arma da cui sono partiti i colpi. Alcune fonti parlano inoltre dell’esplosione di una bomba carta carica di chiodi. I due supporter partenopei, almeno secondo quanto riferisce skyTg24, non dovrebbero essere in pericolo di vita. Il terzo tifoso, invece, ha riportato ferite lievi ed è stato portato sempre all’ospedale San Pietro ma in codice giallo.
Smentita la notizia secondo cui un agente di polizia, sempre in zona Tor di Quinto fosse rimasto ferito ad una mano per un colpo di pistola.
Problemi di ordine pubblico anche dal Ponte della Musica, dove gli ultrà di Fiorentina e Napoli sono arrivati allo scontro lanciandosi petardi. Entrambi i gruppi ultrà erano incappucciati ed armati di bastoni. La Polizia perché non degenerasse la situazione si è schierata in tenuta antisommossa.
Tranquilla al momento la situazione all’interno dello stadio Olimpico, sia nei settori Sud e Monte Mario riservati ai tifosi viola, sia nei settori Nord e Tribuna Tevere assegnati alla tifoseria napoletana. Per evitare qulsiasi tipo di contatto fra le due tifoserie sono state costituite due fasce di sicurezza: una presso la Tribuna Tevere, sul lato Sud, ed una in Tribuna Monte Mario, lato Nord.
Nel frattempo, in segno di solidarietà, i tifosi napoletani hanno riposto tutte le bandiere.
20:58. Hamisk tenta di rassicurare i tifosi napoletani sulle condizioni del ragazzo colpito al petto.
21:06. Ferito vigile del fuoco per lancio di petardi provenienti da uno dei settori partenopei.
21:10. Hamsik rientra negli spogliatoi. Pradè, dirigente della Fiorentina, dice che si gioca.
21:14. Il tifoso del Napoli potrebbe essere stato ferito al petto da un tifoso di altra tifoseria.
21:16. I tifosi della Fiorentina sono estranei all’agguato. Un comunicato della Questura afferma che i fatti che hanno portato alla sparatoria non hanno nulla a che vedere con la partita.
21:24. “Si deve giocare il prima possibile”, queste le parole del capo della Polizia Pecoraro.
21:26. I rappresentanti delle Forze dell’ordine si recano sotto la curva dei tifosi del Napoli. Uno dei capi ultrà ha chiesto di far giocare la partita.
21:28. Squadre in campo per il riscaldamento.
21:29. La partita sarà seguita dalle due tifoserie in silenzio.
21:30. Il cerimoniale sarà eseguito normalmente così come previsto dal protocollo. La Coppa Italia torna in campo. La partita inizierà alle 21:45, lo ha confermato il presidente Abete.
Roma, 3 maggio