Roma, 2 agosto 2014 – Una turista bresciana è stata multata ieri con 200 euro dalla polizia municipale di Rimini, per aver acquistato una borsa falsa, con la griffe di un famoso marchio della moda, da un venditore abusivo senegalese, che è stato denunciato.
Il caso – La borsa le è stata sequestrata. Il fatto è avvenuto ieri sulla spiaggia all’altezza del bagno 124 a Miramare. La donna, 50enne in vacanza in Riviera, era seguita a distanza dai vigili, in servizio antiabusivismo, che sono poi subito intervenuti. Questa la dichiarazione dell’assessore alla sicurezza e attività economiche Jamil Sadegholvaad: “Dopo la campagna d’informazione promossa dalla rete civica in collaborazione con il Comune di Rimini la parola è lasciata ai fatti, coerentemente con la strategia concordata all’interno del Comitato provinciale per l’ordine pubblico e la sicurezza. Quello delle sanzioni agli acquirenti, è uno dei pezzi dell’azione di contrasto all’abusivismo commerciale su cui questa Amministrazione è impegnata, insieme alle forze dell’ordine, alle categorie economiche e a un associazionismo civico molto impegnato e dinamico su questo fronte“.
L’obiettivo dei vigli è quello di far rispettare la legge italiana, sia agli acquirenti, per indurli a non commettere reato, sia ai venditori abusivi, tutelando chi effettua attività commerciali regolari, e chi vende i prodotti originali di note griffe italiane.